lunedì 31 maggio 2010

Print
Double Dragon è stato uno dei giochi che più ha influito, negativamente, sulla mia paghetta settimanale.
Uscito nel 1987 ad opera di Technos Japan Corporation, è da molti considerato il primo coin-op di successo del genere picchiaduro a scorrimento. Tra le novità introdotte dal gioco, la modalità cooperativa (si poteva giocare in due contemporaneamente) e la possibilità di utilizzare le armi lasciate indietro dai nemici sconfitti (mi ricordo la mazza da baseball e la frusta da sottrarre ad una tizia in completo sadomanso ... mitico).

La trama del gioco è un vero classico ... in una New York post atomica il controllo della città è nella mani dei Black Warriors. Il leader del gang, Willy Mackey, rapisce la vostra amica Marian. Toccherà ai fratelli Billy e Jimmy Lee (che potrete impersonare nel gioco) affrontare, a suon di mazzate, i temibili componenti della banda fino alla sontro finale con  Willy e la liberazione della bella Marian.

I baldi fratelli, grandi esperti dell'immaginaria arte marziale Sou-Setsu-Ryu, affronteranno la loro avventura menando calci, pugni, testate, gomitate e ginocchiate. Come già detto prima, nel corso del gioco, si potranno raccattare ed utilizzare varie armi, ma la soddisfazione massima si ha menando a mani nude (con la truzzissima testata o afferrando il nemico per i capelli pigliandolo a ginocchiate in faccia finchè non cappotta!!!!).

Il gioco aveva un'altra interessante caratteristica: se giocando in due si arriva allo scontro con il boss e lo si sconfigge, i due personaggi devono affrontarsi in uno scontro fratricida per avere Marian.


Un'immagine del coin-op

Il gioco venne convertito per PC nel 1998 e, da estimatore del coin-op, devo dire che, considerando i limiti dell'hardware, fu fatto un ottimo lavoro. La grafica fa sfoggio degli sfavillanti 16 colori della EGA (io ci giocai ancora a 4 colori, ma apprezzai ugualmente). Gli sprite benchè più piccoli e meno definiti rispetto al coin-op sono ben fatti e non si notano rallentamenti anche quando più nemici sono sullo schermo. Caliamo un velo pietoso sul sonoro fatto dei soliti bip, emessi dal cicalino (almeno i programmatori ci hanno evitato la colonna sonora d'accompagnamento!).

Il sistema di controllo prevede l'utilizzo di 4 tasti direzionali (q, a, o, p) e di un unico tasto d'azione (la barra spaziatrice). L'utilizzo di un solo tasto per calci e pugni complica un po' il controllo del personaggio (capisco per i sistemi che utilizzano il joystick, ma su PC, con più di cento tasti, si poteva fare di meglio). Ad esempio, i pugni possono essere utilizzati nella sola posizione "da fermo", il tasto azione premuto durante il movimento fa scalciare il protagonista. Azione ancora più complessa quella di salto che si esegue premendo contemporaneamente i tasti alto e azione (per saltare in avanti, bisognava premere contemporaneamente: q, p e barra ... delirio!!!!). 

Nonostante il sistema di controllo un po' ostico, dopo un paio di partite di allenamento ci si inizia a divertire e il gioco fila via liscio come l'olio (a parte il passaggio in cui bisogna attraversare un ponte saltando le parti mancanti ... li si va un po' in appresione perchè i salti riescono sempre a parte quando sono veramente necessari .. sigh).

Tutti gli elementi salienti del gameplay sono stati convertiti: la modalità cooperativa (un po' casinosa utilizzando entrambi la tastiera), l'utilizzo delle armi, tutti i livelli della versione originale e gli immancabili boss di fine livello. Personalmente ho finito il gioco più volte e mi sento quindi di promuovere a pieni voti il lavoro di conversione effettuato dagli sviluppatori di Arcadia System (che si sono occupati per porting su PC).

 


 

Alcuni screenshot per confrontare la versione CGA e quella EGA.


3 commenti:

  1. Ricordo che io avevo una versione bacata , in pratica quando battevi l'ultimo boss il gioco si inchiodava con un messaggio : Errore logico di divisione per zero
    se giocavi in 2 invece questa cosa non avveniva.

    avete avuto lo stesso problema??

    RispondiElimina
  2. Uhm ... sinceramente non mi ricordo, anche se un'evenienza di questo tipo mi sarebbe rimasta sicuramente impressa.
    Infatti mi ricordo perfettamente la prima volta che finii Xenon II e questo si piantò dopo la distruzione dell'ultimo boss!!! Dovetti rigiocarlo tutto per assistere al mesto finale con il negoziante alieno che si complimenta con noi ... tanta fatica e poi un finale deludente!!!!

    Tex

    RispondiElimina
  3. ho fatto delle ricerche ed ho trovato un'altra versione del gioco che non ha questo bug ed inoltre aveva il supporto per il joystick da selezionare tramite il menu iniziale del gioco (cosa che la mia versione non aveva) e non sono presenti i rallentamenti che si verificano quando ci sono troppi nemici sullo schermo.

    RispondiElimina