giovedì 9 settembre 2010

Print
Il primo multievento sportivo per PC arriva direttamente da mamma Microsoft che, tra un simulatore di volo e l'altro, per imporre come macchina da gioco il binomio Intel/DOS ci regala Microsoft Decathlon titolo dedicato alla più massacrante competizione dell'atletica leggera. Il gioco è datato 1982, gli albori dei sistemi PC! Pensate ... il gioco è talmente "vecchio" che propone le opzioni di taratura del video per migliorare la resa visiva sul televisore (per mantenere bassi i costi i primi sistemi basati su 8086/8088 e CGA, ad esempio il PCJr, erano pensati per poter essere connessi oltre che al monitor al televisore tramite segnale composito).


Le gare che dovrete affrontare si dividono in diverse categorie: gare di corsa, gare di lancio e gare di salto.

Le gare di corsa comprendono i 100 metri piani, i 400 metri piani, i 110 metri ad ostacoli ed i 1500 metri. Per le gare senza ostacoli, la visuale adottata e a volo d'uccello, mentre per le gare con ostacoli si adotta la più classica visuale laterale. Il sistema di controllo, nelle gare del 100, 400 e 110 ostacoli, prevede la pressione alternata di due tasti con la variante nella competizione ad ostacoli in cui si esegue il salto mantenendo premuto il tasto "avanti". La gara dei 1500 metri è più simile ad un gioco di guida: il vostro giocatore corre autonomamente a voi spetterà usare i tasti direzionali per evitare le collisioni con la pista ed i conseguenti rallentamenti.

 
La visuale a volo d'uccello per le gare di corsa e quella laterale per i 110 metri ad ostacoli

Le gare di lancio sono: il lancio del peso, del disco e giavellotto. La gara del lancio del peso prevede una visuale laterela e l'utilizzo di due tasti uno per il controllo verticale e uno per quello orizzontale del lancio. Il lancio del disco propone una visuale a volo d'uccello e l'utilizzo di un tasto per il lancio; il giocatore non ha controllo diretto sulla velocità di rotazione se non nella fase iniziale in cui viene selezionata in un range proposto. Per concludere il lancio del giavellotto, utilizza una visuale laterale ampia e prevede due tasti per la corsa, uno per selezionare l'angolo di lancio ed un per scagliare il dardo.
Per tutte le competizioni avrete a disposizione tra lanci per ottenere la prestazione migliore.

 

Screenshot delle tre gare di lancio


Per concludere le tre gare di salto: salto in lungo, salto in alto e salto con l'asta. Il salto in lungo prevede l'utilizzo di un tasto per seleziona l'angolo di salto e di un altro per spiccare il balzo; il giocatore non ha il controllo della corsa, la velocità viene selezionata prima di ogni tentativo. Il salto in alto utilizza un tasto per selezionare l'angolo di stacco ed uno per librarsi nell'aria e cercare di contrastare la forza di gravità (anche in questo caso non si controlla la corsa). Il salto con l'asta prevede l'utilizzo di due tasti per la corsa, uno per infilare l'asta nella fossa, uno per "alzarsi" sull'asta ed uno per valicare l'ostacolo. Le gare di salto in alto (con e senza asta prevedono) tre tentativi per ogni misura, mentre per il salto in lungo sono tre i tentativi totali. Tutte le specialità adottano la visuale laterale.

 

Screenshot delle tre gare di salto

Come potete vedere dagli screenshot, la grafica è abbastanza triste, così come il sonoro che ci accompagna elle nostre imprese (non si vede dalle immagine ma dal video sottostante potrete farvene un'idea). Ciononostante, il gioco sa farsi apprezzare per l'immediata giocabilità e la voglia di superarsi ad ogni partita. Leggendo i paragrafi precedenti vi sarete accorti che, il sistema di controllo è praticamente lo stesso utilizzanto dai giochi più moderni, questo fa capire come il genere degli sportivi multievento da questo punto di vista aveva già dato tutto tanti anni fa. Molto apprezzabile la possibilità di poter gestire sfide fino a 6 giocatori.

Sinceramente non capisco perché, in alcune gare, gli sviluppatore abbiano optato per non far controllare la corsa del nostro alter-ego digitale in alcune gare ... probabilmente per concedere qualche mese di vista in più alle amate tastiere :o)

Vi lascio con l'immancabile filmato in cui potrete ammirare le mia atletiche gesta. Chiedo scusa fin da ora per la pochezza delle mia prestazione ma, il limite di lunghezza imposto da YouTube per i filmanti mi ha costretto a non andare troppo per il sottile ...

Nessun commento:

Posta un commento