sabato 19 marzo 2011

Print
La Roland Corporation è un'azienda giapponese nota ai più per i suoi strumenti musicali elettronici, in primis le tastiere, veri e propri mostri tecnologici. Benché sia ancor oggi attiva nel panorama della computer music, soprattutto in campo professionale, la compagnia nipponina si conquistò un posto nel cuore dei videogiocatori grazie alla MT-32, modulo musicale esterno collegabile al PC tramite un'apposita interfaccia conforme allo standard MIDI (Musical Instrument Digital Interface), standard appositamente studiato per permettere l'interconnesione tra dispositivi musicali e computer. La presenza di un'interfaccia standard garantisce che moduli e strumenti possano essere connessi ad hardware eterogenei come ad esempio un PC con una Sound Blaster (che integra una porta MIDI sin dalla prima versione), un Atari Falcon, sfortunato home computer dell'azienda fondata da Nolan Bushnell fortemente votato alla musica, o un Amiga dotato di un opportuno adattatore.

La Roland MT-32 in tutto il suo splendore

Senza entrare troppo nel dettaglio, la MT-32 è un sintetizzatore basato su "campioni" (sample-based syntetizer) ossia su registrazioni digitali (PCM) di strumenti reali, a cui sono applicati sofisticati algoritmi di sintesi per la generazione del suono. La versione originale del modulo presenta una libreria di 128 strumenti e 30 percussioni, riproducibili su 9 canali di cui uno esclusivamente dedicato alla ritmica, ed un fantastico effetto riverbero. La versione successiva include una raccolta aggiuntiva di 33 effetti sonori che nel mondo dei videogiochi non guastano mai! L'utilizzo di questa tecnologia, che si diversifica dai sintetizzatori tradizionali basati su suoni completamente sintetici, garantisce risultati da mascella slogata.

Mi ricordo come fosse ieri quando un amico mi telefonò esaltato annunciandomi di essersi appena comprato una fiammante MT-32. Pur avendone già sentito parlare sulle prime rimasi abbastanza indifferente. L'indifferenza sciamò due secondi dopo aver sentito fluire le prime note del tema principale di Star Wars durante la presentazione di X-Wing. Il suono incredibile che fuoriusciva dallo stereo mi fece dimenticare in un attimo la mia Sound Blaster, l'Amiga e tutto l'universo della musica su computer che in quel momento crollava ai miei piedi aprendomi nuovi orizzonti. Una qualità paragonabile a quella di un CD che, su un pezzo strumentale come quello in questione, aveva (ed ha!) una resa veramente eccezionale.
Benchè sia sempre stato un fan della musica "sintetica" devo ammettere che godere di una qualità paragonabile a quella di un supporto digitale odierno dava una certa soddisfazione, soprattutto per le percussioni che fino ad allora avevano quel suono "ovattato", al mio orecchio, poco piacevole.
 
Bene, dopo questa fase di esaltazione veniamo all'argomento di questo articolo: se ai tempi godere del pregevole suono made in Roland era proibitivo per il prezzo, oggi è altrettanto difficile poichè procurarsi l'hardware originale (benchè supportato dal DosBox tramite un'interfaccia MIDI su USB) è impresa decisamente improba. Fortunatamente il mondo degli appassionati è in continuo fermento e, dopo il primo tentativo del progetto MT-32 Emulation Project, ecco arrivare Munt innovativo tentativo di emulare l'hardware originale tramite un driver per i sistemi operativo Microsoft (in realtà con poco sforzo funziona perfettamente anche sui sistemi Linux). Benché l'emulazione non sia perfetta ed il progetto sia da parecchio tempo "dormiente", i risultati sono di buona qualità e si meritano lo "smanettamento" che ora andrò ad illustravi.

Prima di tutto scaricate l'archivio disponibile a questo indirizzo, scompattatelo e quindi seguite questi passi per completare l'installazione (avendo Windows XP in inglese farò riferimento a questo sistema operativo, ma con poco sforzo dovreste riuscire a completare la procedura con successo anche su Vista e Seven).

  1. Aprite il pannello di controllo
  2. Selezionate "Add hardware" per aggingere una nuova periferica
  3. Pigiate "Next" finchè non vi verrà chiesto se la nuova periferica è già connessa al computer ("Have you already connected this hardware to yuor computer?")
  4. Selezionate "Yes" e quindi "Next" per proseguire
  5. Scorrete la lista che vi viene proposta nella nuova finestra e selezionate "Add new hardware device" (dovrebbe essere l'ultima voce) e quindi premete "Next"
  6.  Nella finestra successiva seleziona l'installazione manuale ("Install the hardware that i manually select from the list") e quindi premere "Next"
  7. Nel nuovo elenco selezionate l'installazione di una periferica audio, video ("Sound, video and game controller") e quindi "Next" per accedere alla finestra successiva
  8. Premete "Have Disk.." per selezionare manualmente il driver da installare
  9. Nella finestra di selezione, premete "Browse..." per scorrere il disco, selezionate il file oemsetup.inf presente nella cartella in cui precedentemente avete scompattato l'archivio e quindi premete OK per confermare
  10. A questo punto premete "Next" fino al completamente dell'installazione, intimando a Windows a continuare anche se questi si lamenta del fatto che il driver da installare non è firmato
  11. Completata l'installazione riavviate il computer
  12. Alla ripartenze, selezionate nel pannello di controllo la voce per la configurazione delle periferiche audio ("Sounds and Audio Devices")
  13. Selezionate il tab "Audio" e quindi, nella sezione dedicata al device per il playback MIDI, selezionate "MT-32 Synth Emulator" come in figura


Bene, se siete arrivati fin qui e l'installazione è andata a buon fine preparatevi ad espandere i vostri orizzonti musicali. Per gli utenti Vista e Seven, visto che mamma Microsoft ha deciso di eliminare l'opzione di selezione della periferica MIDI, scaricate il Vista Midi Mapper Control Panel, scompattatelo nella cartella "C:\Windows\System32" per trovarvelo all'interno della sezione del pannello di controllo dedicato all'audio.

Attivata la nuova periferica sarà sufficiente lanciare il DosBox ed iniziare a giocare avendo l'accortezza di selezionare "Roland MT-32" (o simili) dal programma di setup del gioco.

Se quanto vi ho raccontatanon non bastasse, per stimolare la ulteriormente la vostra acquolina vi propongo alcuni video comparativi.

La prima coppia di video è dedicata al mitico "Leisure Suit Larry 3: Passionate Patti in Pursuit of the Pulsating Pectorals" terzo capitolo della saga adventure dedicata allo sfigatissomo playboy partorito dalla geniale mente di Al Lowe. Non potevo che partire con un gioco della Sierra On-Line vista che fu tra le prime ad credere grandemente nel valore delle musica applicata ai videogiochi.

 

AdLib - Munt MT-32 Emulation

Ancora Sierra con "Space Quest III: The Pirates of Pestulon" altra immortale avventura.

 

AdLib - Munt MT-32 Emulation

Non potevo che chiudere con il mitico "The Secret of Monkey Island" dell'altrettanto mitica LucasFilm. Per godere dell'audio scaricate e seguite il istruzioni per installare il seguente patch e quindi lanciate il gioco digitando "monkey r".

 

AdLib - Munt MT-32 Emulation

Omettendo il racconto sulla fatica che ho dovuto fare per ottenere i video che vi ho appena proposto, vi segnalo il seguente link in cui troverete l'elenco dei giochi compatibili con la MT-32 ... buon divertimento ... io torno a giocare a Larry :o)

PS
Se avete problemi i commenti sono a disposizione per varie ed eventuali :o)

2 commenti:

  1. Ciao!
    Grazie per la guida ma l'installazione risulta non supporta su 7 a 64Bit. C'è un driver per la versione a 64Bit del sistema operativo?


    Grazie e buona serata,

    RispondiElimina
  2. Ciao Sev7en ... prova ad effettuare l'installazione seguendo quanto ho scritto in questo articolo (http://pcretrogames.blogspot.com/2011/06/munt-reloaded.html) che è sostanzialmente in prosegui di quello che hai commentato. Io ho eseguito l'installazione con l'installer (il link è nel post) su un Win7 a 64-bit e funziona egregiamente.

    Fammi sapere se hai bisogno d'altro :o)

    RispondiElimina