domenica 8 maggio 2011

Print
Il circo è da sempre la passione di grandi e piccini. Star lì con il naso all'insù ad ammirare con trepidazione le gesta dei trapezisti, ridere alla gag dei buffi clown, ammirare i maestosi elefanti e, perché no, abbuffarsi di zucchero filato sono esperienze che, son sicuro, ognuno di noi porta nel suo cuore di eterno bambino.
Se già nel 1986 la Konami si era ispirata al magico mondo del circo per il suo classico da sala Circus Charlie, nel 1989 tocca ai fratelli Chris e Gray Matter ed alla Mindscape portare le atmosfere circensi nelle nostre case grazie a questo ottimo multievento. Rilasciato inizialmente per Amiga, Atari ST e PC ed in seguito convertito per Commodore 64 (la cartuccia era inserita nel bundle di lancio dello sfortunato C64GS), ZX Spectrum e Amstrad CPC il titolo raccoglie consensi unanimi in ogni sua incarnazione.

Venghino siori venghino, lo spettacolo sta per iniziare ...

Il circo è a rischio di fallimento! Sono necessari ben 10.000$ per ripianare i debiti e rimettere in carreggiata lo show. Dietro l'angolo uno spietato affarista è intenzionato ad impossessarsi del terreno su cui è situato il tendone per costruire al suo posto un'albergo di lusso. L'unica speranza per il circo è quella di organizzare uno spettacolo con attrazioni senza precedenti per raggranellare il denaro necessario. Non sarà comunque un'impresa semplice poiché l'interesse dell'aguzino è così forte da spingerlo ad infiltrare un clown malvagio, il demoniaco Freddy da cui il titolo, all'interno del circo con l'unico scopo di rovinare i vari numeri ed impedire agli artisti di riuscire nell'impresa.

Il gioco si presenta come un classico multievento, genere che ebbe un notevole successo sul finire degli anni '80 soprattutto grazie ai classici della Epyx come California Games, Winter Games e Summer Games. A differenza dei successi dalla casa californiana, dedicati a più seriose manifestazioni sportive (anche se World Games era decisamente spassoso), Fiendish Freddy's Big Top O Fun si presenta fin da subito come un titolo spassoso studiato appositamente per divertire senza troppi pensieri ... che fondo è proprio la missione del circo si propone.

Sei sono gli eventi in cui dovrete cimentarvi per dimostrare le vostre abilità circensi e accumulare i denari necessari a completare il vostro compito.

Tuffo mortale

Un muscoloso acrobata deve lanciarsi da una piattaforma, posizionata via via sempre più in altro, per tuffarsi all'interno di contenitori di dimensione via via minore (si parte da una tinozza per terminare con un bicchiere d'acqua). Durante la caduta oltre a mantenere la traiettoria dovrete guardavi da Freddy che armato di ventilatore cercherà di deviarvi. In questo frangente l'acrobata dovrà esibirsi in bizzarre pose cercando di eseguire quella suggerita dal cartello in alto nello schermo per ottenere un punteggio maggiore.

 

Visto che mi sento buono, vi propongo, nella tabella seguente, il tasto direzionale che premuto insieme al tasto azione vi permetterà di eseguire i trick.

Recline Swan Pike
Yoga * King Tut
Ballet Dive Bomb Nose Pinch


Giocoliere esplosivo

Un simpatico clown su  monociclo dovrà raccogliere e far volteggiare in aria gli oggetti lanciatigli da una foca ammaestrata, cercando di farne cadere il minor numero possibile. Ogni tanto il terribile Freddy apparirà lanciando al povero giocoliere una bomba fumante che, esplodendo se lasciata cadere, porrà fine anticipatamente al numero di abilità. Nel caso riuscite a maneggiare l'ordigno per un po' il clown lo rispedirà al mittente rendendo a Freddy pan per focaccia.

 

Trapezio

Una bella trapezista dovrà balzare tra un attrezzo ed il successivo evitando ostacoli in movimento e cerchi di fuoco. Come se non bastasse, in caso di esitazione prolungata, il diabolico Freddy arriverà a bordo di un trabiccolo volante armato di forbici per tagliare le corde dell'appiglio. Fate attenzione ... per aumentare la spettacolarità non è prevista la rete di protezione :o)

 

Lancio di coltelli

In questo evento dovrete far scoppiare i palloncini evitando di colpire la vostra bella assistente. Anche in questo caso Freddy cercherà di romperci le uova nel paniere lanciando delle bombe per deviare i nostri lanci.

 

Equilibrista

Nei panni di un coraggioso equilibrista dovremo attraversare i tendone del circo camminando su di una fune tesa tra due pali di sostegno. Come se questo già non fosse abbastanza complicato ecco arrivare di tanto in tanto Freddy  che cercherà di farci fallire tendendoci "simpatici" tranelli tra cui, una deliziosa lama rotante che, se non deviata dall'asta che ci aiuto a rimanere in equilibrio, taglierà letteralmente in due l'artista. 

 

L'uomo cannone

L'ultimo evento ci vedrà protagonisti di una delle più pericolose discipline circensi: il proiettile umano. La vostra prosperosa ma svampita assistente carica il cannone ogni volta con una quantità differente di polvere da sparo. Prima del botto dovrete regolare l'inclinazione del cannone e posizionare il telone di salvataggio onde evitare spiacevoli impatti con il suolo. Il "buon" Freddy, in caso di tenetennamenti nel regolare il lancio, provvederà a chiudervi all'interno del cannone con un grande tappo di sughero con effetti spiacevoli al momento della detonazione.

 

Nell'affrontare il gioco, dopo ogni prova, saremo sottoposti al giudizio di una particolare giuria composta da strampalati clown, che ci assegneranno un premio in denaro proporzionale alla bontà della nostra esibizione (rimarcando la loro sentenza con esilaranti scenette). Se terminati i sei eventi avremo raggranellato il malloppo di 10.000$ il circo sarà salvo, in caso contrario non potremo far altro che metterci il cuore in pace e cedere il circo ed il terreno su cui sorge allo spietato affarista. Per impratichirci nella varie discipline il titolo mette a disposizione la comoda modalità practice, in cui potremo allenarci in una delle specialità a nostra scelta.
Molto carina la modalità multigiocatore che permette a cinque amici di sfidarsi in competizioni all'ultimo dollaro.


Ottima la grafica in stile cartoon, ben colarata ed arricchita da esilaranti animazioni che ben si adattano all'atmosfera giocosa del titolo. Nota dolente il sonoro, riprodotto dallo straziante speaker, che purtroppo finisce con il penalizzare la godibilità del gioco ... fortunatamente i programmatori hanno previsto la possibilità di disabilitarlo tramite la pressione del tasto F1. Anche la longevità non è il massimo visti i soli sei eventi proposti (ognuno dei  quali però da affrontare quattro volte con grado di difficoltà crescente) ... è vero che dovrete giocarli e rigiocarli più volte per arrivare alla perfezione ma qualcosa di più si poteva anche fare. Per controllare gli artisti potrete scegliere tra la tastiera (frecce direzionali e INS come tasto azione) o se preferite joystick.
Prima di chiudere con l'immancabile video (in cui in realtà faccio una ben misera figura ... abbiate pazienza erano un sacco di anni che non riprendevo in mano il gioco) vi invito a provare questo titolo perchè divertire e sa regalare quel quarto d'ora di spensieratezza che non guasta mai ... e poi il diabolico Freddy è veramente spassoso :o)


Nessun commento:

Posta un commento