giovedì 6 ottobre 2011

Print
Questa notte si è spento uno dei più straordinari personaggi dei nostri tempi ... so che sull'onda dell'emozione è facile lodare in modo sperticato ma credo che nel caso di Steve Jobs, il termine "straordinario" sia il minimo che si possa spendere.

Steve Jobs è uno dei personaggi che dobbiamo ringraziare per aver fatto entrare la tecnologia nella nostre case ... colui che per primo fece di un computer, l'Apple II, un oggetto domestico, famigliare e virtualmente alla portata di tutti. I meriti di questa innovazione non furono ovviamente unicamente suoi, ma oggi mi pare giusto tributargli questo onore ... e credo che nessuno di tutti coloro con lui hanno collaborato o lottato per compiere questa impresa possano minimamente sentirsi offesi.

Personalmente mi piaceva di più il Jobs pioniere dei tempi andati che il personaggio in cui si era via via trasformato ma questo probabilmente deriva dalla mia concezione romantica ed avventuriera dell'informatica che nasce da un garage-company ... un qualcosa che effettivamente oggi non può più esistere ma che è bello conservare nei propri cuori e nella proprie menti come storia di successo ideale.

La filosofia di moderna di Apple non mi è mai piaciuta: troppo commerciale, troppo chiusa e soprattutto troppo votata (volontariamente o meno) a creare veri e propri fanboy ... sarà perché ho i ricordi di queste diatribe fin dai tempi degli 8/16 bit e sinceramente non riesco proprio a sopportarle. Oltre a questo trovo i sistemi "chiusi" in totale contrasto con la modernità.

In ogni caso nessuno può negare a Jobs di essere riuscito perfettamente nel suo scopo ... trasformare la tecnologia in moda, in tendenza favorendone una diffusione impensabile solo alcuni anni fa ... è stato, è e sarà sempre un grande ... un punto di riferimento, un traguardo per tutti coloro che cercano di fare della propria passione la propria vita.

Per noi che abbiamo fatto dei computer e dei videogame una passione, i ruggenti anni '70 hanno consacrato alcuni dei più personaggi che hanno contribuito a fare di noi quello che siamo diventati oggi ... Steve Jobs è uno di quelli e per questo io lo ringrazio.

Grazie Steve e buon viaggio ...

So che tutti conoscono lo Steve Jobs dei nostri giorni ma nel qual caso siate "giovani" e vogliate conoscere un po' meglio come nacque il personaggio date un'occhiata a questo film ... è un po' romanzato e non completamente aderente alla realtà ... però rende perfettamente l'idea!

2 commenti:

  1. Direi che c'è poco da dire...

    Un altro genio ci ha lasciato e sicuramente (pur non essendo fan Apple) sentirò la sua mancanza considerato che lo seguivo costantemente dietro le quinte ed avendo letto millemila libri sulla sua storia.

    Ovviamente non mi sono perso nemmeno il film che, pur essendo romanzato, considero davvero ben fatto...ed è proprio cosi che voglio ricordarmi Steve Jobs: un pirata che vuole cambiare il mondo...un passo alla volta!

    RispondiElimina
  2. Concordo in pieno con quanto scritto da RGP!!!

    RispondiElimina